Come cambiare la versione PHP al dominio nel Plesk
Plesk offre un supporto completo del linguaggio di PHP e, inoltre, consente la gestione di versioni diverse di PHP sullo stesso server che possono essere utilizzati in base alle tue esigenze.
Passiamo ora a spiegare com’è possibile gestire le impostazioni e/o cambiare versione di PHP per il proprio dominio e/o per il sottodominio tramite l’account Plesk.
Plesk prevede tre passaggi per gestire la versione PHP:
- Scegliere la versione PHP.
- Scegliere il tipo di gestore PHP.
- Configurare le impostazioni PHP aggiuntive.
NOTA: in base al tuo contratto hosting potrebbe non essere possibile gestire tali funzioni oppure, limitati alla gestione di alcune di loro.
Come scegliere la versione PHP
Il pannello di controllo Plesk supporta varie versioni di PHP da poter utilizzare in base alle tue esigenze e, per scegliere la versione php da attribuire al tuo dominio è necessario seguire questi passaggi:
- Accedere alla scheda Siti web e domini
- Passare a Impostazioni PHP
Da questa pagina puoi selezionare la versione PHP che preferisci tramite il menù a tendina:
Nel caso in cui la versione PHP preferita non è presente, puoi richiedere la possibilità di abilitare tale versione.
Un’importante considerazione va fatta per stabilire che le versioni php disponibili sono totalmente compatibili. Se ad esempio uno script è scritto in PHP 5.5, non funziona regolarmente se è utilizzata una versione PHP 5.3.
Se non sai quale versione di PHP scegliere è consigliato selezionare la versione più recente ma, resta comunque buona norma documentarsi.
Quale e come scegliere il tipo gestore di PHP.
In Plesk sono diversi i gestori di PHP selezionabili e pronti a essere usati.
Sempre da Siti web e domini > Impostazioni PHP (come indicato prima), puoi selezionare il gestore di php.
Se non sai scegliere il tipo di gestore per il PHP, leggi la guida ufficiale di Plesk https://docs.plesk.com e, troverai tutte le informazioni per i diversi tipi di gestori.
Gestione e configurazione delle impostazioni aggiuntive
Tramite Plesk è possibile modificare molte impostazioni del PHP oltre alla versione e al gestore.
Per sapere cosa svolge un determinato valore, puoi fare click sull’icona e, approfondire il funzionamento.
Considera che, variare le impostazioni di default nel caso non hai la conoscenza tecnica, potresti avere delle ripercussioni negative sulle prestazioni del tuo sito web.
Se hai dimestichezza e sai cosa fare, ti consigliamo sempre di salvare i valori predefiniti che, nel caso che noti dei rallentamenti del tuo sito web, potrai ripristinare i valori in ogni momento e, far funzionare il sito correttamente.
Come abilitare l'accelerazione cache PHP
Se il tuo piano hosting lo permette, puoi attivare la funzione cache del codice operativo (acceleratore PHP) per il tuo sito web.
Abilitando questa funzione, il tuo sito web può essere velocizzato fino al 350%.
Per attivare la cache, procedi come segue:
- Accedere alla scheda Siti web e domini
- Passare a Impostazioni PHP
- Seleziona su “ON”enable
Come visualizzare tutte le impostazioni del PHP.
Tutte le impostazioni del PHP per il tuo dominio e, a livello server, possono essere visualizzate facendo click sul link Visualizza la pagina phpinfo.
Impostazioni PHP ereditate
I domini appartenenti a un abbonamento ereditano le impostazioni PHP definite a livello dell'abbonamento. I sottodomini ereditano le impostazioni PHP definite a livello del dominio principale. Se hai i permessi corrispondenti nel tuo abbonamento, puoi cambiare le impostazioni PHP per ogni dominio e sottodominio indipendentemente l'uno dall'altro.
Fonte: docs.plesk