Permessi Joomla: Come risolvere problemi con pannello Plesk
Con i permessi del cms Joomla si possono riscontrare dei problemi legati alla gestione dei file e cartelle “directory” e questo può creare non pochi disagi per l’utente che ne faccia uso.
Molti utenti, infatti, lamentano che il servizio hosting con Plesk dia problemi riguardo ai permessi di lettura/scrittura a file e/o directory. Questo non è per niente vero.
Il vero problema che spesso ci troviamo ad affrontare è che, il CMS Joomla o anche altri, non sono configurati nel modo corretto.
Come configurare i permessi Joomla
Tutti i CMS in questo caso Joomla, ha un comodissimo layer per la gestione dei file attraverso un proprio client ftp. L’interfaccia permette di poter gestire i file utilizzando i propri dati FTP che, nel caso non sia attivato, l'upload o la modifica di un file attraverso il pannello di gestione, il sistema che ospita il cms esegue il cambio dell'utente che è autorizzato alla gestione di uno o più file.
Quando si verifica questa situazione, non sì avrà più la possibilità di avere il controllo senza contattare il provider.
Come evitare inconvenienti di permessi su Joomla!
In fase d’installazione del CMS Joomla, compilare questi parametri con i vostri dati FTP, così come riportato nell'immagine:
Abilitare la funzione FTP interna nel seguente modo:
- Abilita FTP = Si
- Host FTP = 127.0.0.1
- Nome Utente FTP = username dell'FTP
- Password FTP = password dell'FTP
- Root FTP = /httpdocs
Salvare le configurazioni cliccando l'icona "Applica"