Cos'è la Ricevuta di Avvenuta Consegna?

La Ricevuta di Avvenuta Consegna ovvero, Il punto di consegna (cioè il server del destinatario del messaggio certificato) fornisce al mittente la ricevuta di consegna nel momento in cui il messaggio è inserito nella casella di posta certificata del destinatario.
N.B. Al mittente sarà inviata una Ricevuta di avvenuta consegna per ogni destinatario del messaggio al quale è recapitato, purché sia certificato.
La ricevuta di Avvenuta Consegna è firmata con la chiave del gestore di posta certificata del destinatario. Esistono 3 tipi diversi di Ricevuta di Avvenuta consegna:
- Ricevuta Completa di Avvenuta Consegna E’ caratterizzata dal fatto di contenere i dati di certificazione del gestore certificato del destinatario e il Messaggio Originale in allegato
- Ricevuta Breve di Avvenuta Consegna E' caratterizzata dal fatto di contenere in allegato i dati di certificazione del gestore certificato del destinatario e il testo del messaggio originale; eventuali file allegati saranno "sintetizzati" nei rispettivi Hash.
- Ricevuta Sintetica di Avvenuta Consegna Contiene in allegato soltanto i dati di certificazione del gestore certificato del destinatario del messaggio
ATTENZIONE!!!
La Ricevuta di Avvenuta Consegna non dimostra che il messaggio è stato letto dal destinatario ma conferma solamente la ricezione del messaggio nella casella del destinatario.