Cos'è la PEC?
Cos'è pec? La pec è un sostituto digitale della raccomandata andata/ritorno tradizionale. Grazie alla pec, utilizzata dai professionisti, è possibile risparmiare il proprio tempo e investirlo in altre attività più produttive. Questo sistema elettronico di corrispondenza permette a chi lo utilizza di risparmiare anche in denaro sulle raccomandate inviate per via del suo costo pec economico.
In poche parole ora sai già cos'è una pec, ma vogliamo approfondire. Così facendo potrai comprendere fino in fondo di cosa si tratta quando senti parlare di pec. Inoltre, scoprirai perché averla è un vantaggio e come migliora il nostro modo di lavorare.
Cosa vuol dire un indirizzo pec?
Se ti stai chiedendo cos'è l'indirizzo pec sei nel posto giusto! Per sapere cos'è un indirizzo pec basta pensare ad un indirizzo e-mail tipico, come quello che tutti hanno, solo che ha delle funzionalità aggiuntive, infatti non è altro che un indirizzo email di posta elettronica, ma certificata. Quindi, vediamo meglio cosa significa indirizzo pec.
Innanzitutto, si parla di “indirizzo”, ma perché? La tua corrispondenza digitale deve avere un destinatario rintracciabile a cui inviare le e-mail pec, altrimenti non funziona. Proprio come avviene per la posta fisica, se non si fornisce un indirizzo corretto non possono arrivarci lettere e pacchi.
Invece, per conoscere meglio il significato di pec continua a leggere.
Cosa significa pec
A questo punto sai già cos'è e come funziona un indirizzo di posta certificata, ma cosa vuol dire pec? L'acronimo PEC, significa letteralmente Posta Elettronica Certificata e indica un tipo di posta che non è solo professionale, bensì anche certificata.
La certificazione consiste nel sistema automatico che fornisce la ricevuta di consegna al mittente tutte le volte che invia un'e-mail certificata ad un altro indirizzo pec.
Infatti, la posta elettronica pec è utile proprio per la certificazione che fornisce con questo meccanismo ogni volta che ci sono delle comunicazioni. Sapere cos'è il pec e acquistarlo è il miglior modo di tutelarsi nel rispetto di quelle che sono le norme relative alla gestione della corrispondenza per professionisti privati e aziende.
Qual è il costo pec?
Il vantaggio principale di utilizzare una e-mail pec è quello di poter risparmiare con facilità. Dunque, per rispondere ancora una volta alla domanda principale cos'è una pec; è un modo efficace di risparmiare. Inviare una raccomandata a/r costa molto più di un indirizzo certificato da cui inviare tutte le raccomandate che servono!
Visto l'argomento sono in molti a chiedersi se gli enti postali nazionali stessi dispongano di questo tipo innovativo di servizio, infatti, viene cercato spesso il costo pec poste italiane o i costi pec poste italiane. Non sappiamo quale sia il costo pec delle poste, però vi diciamo quelli che sono i nostri costi pec.
Costo pec
Ora che sai esattamente cose il pec non ti resta che scoprire quali sono i costi così potrai subito acquistarla e iniziare a inviare velocemente tutte le raccomandate che vuoi.
Scopri tutti i nostri costi pec nella sezione dedicata alla Posta Elettronica Certificata.