Come installare un certificato SSL per la sicurezza del tuo sito web
SSL sta per Secure Sockets Layer ed è il nome del protocollo utilizzato per le comunicazioni client - server. Lo scopo dell’applicazione di protocolli come SSL o del suo successore TLS (che sta per Transport Layer Security) è di rendere sicura la trasmissione e la confidenzialità delle informazioni trasferite dalla sorgente al destinatario via Internet tramite crittografia.
Dai la certezza di una navigazione sicura ai tuoi clienti con la certificazione dei tuoi domini. Tutti potranno sentirsi protetti nel vedere il lucchetto in alto a sinistra seguito da https:// di colore verde. Guadagna in attendibilità e sicurezza. Vi sono diversi tipi di certificati web e se non volete richiedere l’assistenza di un tecnico quando installate SSL, però avete bisogno di sapere come installare il certificato, vi sarà certamente utile questa guida. Installarli è molto semplice.
- 1) Assicurati di avere configurato sul tuo hosting il dominio. Certificati come SSL, richiedono che il dominio che si vuole certificare deve essere già configurato.
- 2) Genera il file CSR (Certificate Signing Request). Accedete al vostro pannello di controllo hosting (Plesk, per chi ha l’hosting da noi) ed eseguite la procedura per la generazione del codice crittografato assoluto completando il form di richiesta. Fornire il CSR generato insieme all’indirizzo e-mail che avete associato al dominio (in fase di registrazione) che volete certificare.
- 3) E’ il momento della verifica. Saremo noi ad occuparci direttamente di inviare ai rispettivi enti che forniscono i certificati SSL, sia il file CSR, sia la vostra e-mail associata al dominio. A questo punto dovrete solo attendere che la verifica passi con esito positivo e ricevere direttamente nella propria casella e-mail il certificato SSL richiesto.
In alcuni casi, dopo la richiesta della verifica si possono riscontrare delle anomalie e il sistema dà errore. Il motivo va ricercato nella compilazione errata della richiesta, fate molta attenzione, dunque, ad inserire i dati corretti.
Se avete seguito tutti i passi nel modo corretto avrete finalmente il certificato installato pronto a rassicurare i vostri utenti. Dopo aver utilizzato Certificato SSL non tornerete più indietro in quanto oltre l’affidabilità, aumenterà anche l’autorità del vostro sito web.
Per saperne di più
Ogni certificato SSL è composto da una coppia di chiavi e dà informazioni di identità verificate che vengono scambiate tra il client e il sito web da voi protetto con SSL, server sempre istantaneo nel fornire al client la chiave stabilirà un metodo di crittografia univoca e creerà una connessione sicura che protegge la privacy della sessione.
Aldilà del tipo che avete installato (certificato DV, Wildcard o EV) finalmente potete stare certi che il vostro sito web è stato messo in sicurezza. Infatti, l’unico modo completo di proteggersi online è quello di ottenere questi certificati. Server ottimizzati per la protezione dei dati non bastano più quando si parla di mondo digitale, la sicurezza in questi casi non è mai troppa ed è meglio evitare errori. Certificati SSL di vario tipo possono offrirti la certezza che i tuoi siti web non saranno intercettati da hacker malintenzionati e che la tua connessione con gli utenti risulta essere sicura e protetta.