Elaborazione
Loading
Articolo numero: faq-175 Articolo numero: faq-175

Cos’è PageSpeed Insight, a cosa serve?

Posted on 12-05-2019 - By Admin  NTLab

Pagespeed Insight è uno strumento SEO interamente gratuito offerto da Google. Grazie a questo tool di verifica è possibile ricevere un valore di rendimento relativo delle pagine web per quanto riguarda la velocità sito.

E’ possibile conoscere il rendimento relativo in una scala di valore da 0 a 100. Sono assegnati due punteggi, uno per la versione mobile e uno per la versione desktop.

PageSpeed Insight e la velocità sito web

Avere un sito web veloce è molto d’aiuto al giorno d’oggi, in quanto l’interesse di un qualunque user temporaneo può scemare in fretta se il sito cliccato per la sua ricerca non fornisce subito le informazioni che vuole sapere.

Per questa ragione pagespeed insight fornisce ottimi consigli per migliorare la velocità sito web. Pur trattandosi di uno strumento gratuito dà la possibilità di ottimizzare la UE (user experience) a chi si cimenta con la SEO da principiante.

A cosa serve pagespeed insights?

Pagespeed Insights Google tool è un ottimo alleato da non sottovalutare per l’ottimizzazione del proprio sito web. Prima di capire meglio come funziona e dunque, cosa misura e quali sono i metodi di valutazione specifichiamo che più è alto il punteggio assegnato da pagespeed insight e maggiore è il rendimento relativo delle pagine web.

Page speed Google Insight: punteggio 100/100

Ottenere il massimo da un test pagespeed Insight è una bella soddisfazione, ma non deve essere motivo di ostinazione, proprio perché il valore è relativo e ci sono diversi fattori imprevedibili.

Grazie a questo Google tool gratis sono diversi i miglioramenti che si possono apportare alle pagine web, ed è lo stesso pagespeed insight a rivelarli. Ecco perché si è sempre in continua evoluzione.

Page testspeed SEO di Google: cosa misura?

Il testspeed di Google si basa su diversi fattori per l’assegnazione del valore di rendimento, ecco perché è relativo, dipende da:

  • Connessione di rete
  • Configurazione del server
  • Struttura HTML della pagina web
  • Utilizzo di file Javascript o CSS immagini

La connessione di rete in un testspeed seo varia da utente a utente e per questo motivo il valore di rendimento relativo non potrà mai essere assoluto. Ma come riesce Google ad effettuare una valutazione sulla velocità del sito?

Come funziona il Test velocità sito Google?

Come misura la velocità sito Google? In un modo molto più semplice di quel che si può pensare, semplicemente accedendo alla pagina e conteggiando i tempi di caricamento above e under the fold.

Una prima verifica è fatta above the fold, ovvero quanto tempo intercorre tra l’accesso dell’user alla pagina web e la visualizzazione delle prime informazioni utili nella pagina senza effettuare alcun tipo di scroll.

Una seconda verifica è fatta under the fold, cioè quando l’user all’interno della pagina web riesce a visualizzare tutta la webpage completamente caricata.

Valutazione articolo

Torna a Ricerca